LA DOLCE DIETA

Portale di informazione su alimentazione e salute.
 

Nutri la mente per nutrire il corpo.

 

In tema di alimentazione e salute, ogni giorno vengono pubblicati su Internet migliaia di articoli privi di attendibilità scientifica. E ogni volta che interroghi Google su questi argomenti è molto probabile che tu finisca in uno di questi siti finendo per acquisire informazioni sbagliate o per sentirti più confuso di prima.

Perché accade?

Almeno per due motivi. Il primo ha a che fare con la natura stessa dell’economia del web. I siti di news guadagnano vendendo spazi pubblicitari ed è nel loro interesse attirare quanti più visitatori possibili. Qual è il modo più semplice per attirare visitatori? Offrire risposte semplici alle domande più frequenti. Il loro obiettivo non è offrirti informazione, il loro obiettivo è farti transitare sulle loro pagine.

Il secondo motivo, invece, ha a che fare con la scarsa attitudine della comunità scientifica a impegnarsi sul fronte della divulgazione.

Queste due osservazioni sono all’origine del mio interesse di ricerca e di questo progetto: La Dolce Dieta.

Dieta, che dal greco significa stile di vita.

E Dolce, perché voglio che questo sia uno spazio accogliente, dove è possibile fare domande e trovare risposte comprensibili, disinteressate, insomma: umane.

Su La Dolce Dieta non trovi pubblicità, né prodotti in vendita.
Qui ci sono io, Annalisa Silenzi, dietista, nutrizionista, attualmente dottoranda in Sanità Pubblica presso l’Istituto Superiore di Sanità.

 

Mi piace pensarla così: seminare razionalità per raccogliere consapevolezza.

Con questo sito voglio aiutarti a costruire una coscienza alimentare informata, darti gli strumenti per distinguere falsi miti, bufale e articoli approssimativi da fonti di informazione veritiere, aiutarti a capire i prodotti della ricerca medico-scientifica senza soffocarti di tecnicismi e soprattutto aiutarti ad orientare le tue scelte alimentari nella vita di tutti i giorni.

Su La Dolce Dieta non trovi un guru che racconta l’efficacia del proprio metodo.
Qui trovi la mia competenza, messa al servizio della divulgazione scientifica liberamente e senza interessi di parte.

Il mio scopo non è promuovere alcune scuole di pensiero a discapito di altre, ma offrirti informazioni attendibili e indirizzarti sulla strada giusta per trovare la risposta alle tue domande.

Su La Dolce Dieta non trovi prescrizioni, ma puoi fare domande: le tue domande sono il motore del mio lavoro, mi aiutano a capire quali sono gli argomenti più nebulosi, i dubbi e le false credenze più frequenti, le questioni più critiche.

Su La Dolce Dieta non trovi diete e menu, ma buon cibo per la mente: sarai tu a trasformarlo, magari con l’aiuto di un professionista medico, in buon cibo per il corpo.

Scienza e alimentazione

False credenze

Mangia come vivi

Domande e risposte

Seminare razionalità. Raccogliere consapevolezza.

La Dolce Dieta

La Dolce Dieta è un portale di divulgazione scientifica su alimentazione e salute, curato dalla dottoressa Annalisa Silenzi.

Contatti

Dott.ssa Annalisa Silenzi
Dietista - Nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

T. +39 339 470 3504
E. ladolcedieta@gmail.com