Annalisa Silenzi, Dietista e Nutrizionista

Mi chiamo Annalisa Silenzi e sono una Dietista – Nutrizionista.

Svolgo la mia attività clinica privata tra Roma e la mia amata terra marchigiana (provincia di Macerata – provincia di Fermo).

Dal 2013 sono consulente nutrizionale presso il centro Cardiomed all’interno del Centro Medico San Paolo a Montegiorgio (FM).

Dal 2016, sono consulente tecnico in dietetica presso SmilEat, un health concept store che si trova a Roma e mira a promuovere il benessere attraverso la riscoperta e diffusione dell’alimentazione sana.

Mi occupo di educazione alimentare e dietoterapia, ossia della prevenzione e della cura di disturbi e patologie attraverso l’acquisizione di un corretto regime alimentare.

Sono socio ANDID, Associazione Nazionale Dietisti Italiani e ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e, dopo l’esame di abilitazione professionale, mi sono iscritta all’ONB, Ordine Nazionale dei Biologi (Albo – Sezione A, numero iscrizione: AA_078325).

Nel 2013 ho conseguito con il massimo dei voti la laurea in Dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con una tesi dal titolo “Alternative terapeutiche nel paziente affetto da Ipertensione Arteriosa Essenziale: la dieta DASH”. Ho operato come assistente ricercatore presso il Centro di Ipertensione Arteriosa del Policlinico Gemelli, collaborando allo studio “Miglioramento della funzionalità endoteliale dei vasi tramite supplementazione di un regime dietetico mirato in soggetti ipertesi” coordinato dal Prof. Marco Mettimano.

Ho proseguito il mio percorso di specializzazione conseguendo, nel 2016, la laurea magistrale con lode in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Campus Biomedico di Roma concentrando i miei studi sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione delle patologie tumorali. Grazie alla mio lavoro di tesi, ho infatti potuto collaborare ad un progetto finanziato dall’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, mirato a comprendere la complessa relazione tra l’obesità e lo sviluppo di cancro al colon – retto.

Attualmente faccio parte, in qualità di Dottoranda, del team di ricerca dell’Unità “Prevenzione e salute di genere” del Centro di riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità, dove sto collaborando a progetti di ricerca mirati alla corretta formazione, informazione e divulgazione scientifica in ambito di Sanità Pubblica.
Inoltre, faccio parte degli esperti nominati dal Comitato Scientifico del portale www.issalute.it dell’Istituto Superiore di Sanità per l’elaborazione di contenuti attinenti all’ambito Alimentazione e Stili di Vita.

Amo parlare di Scienza e Nutrizione, in ogni modo possibile. Dal 2018 curo la rubrica “Medicina e Falsi miti: come riconoscere le Fake News” per il settimanale marchigiano L’Appennino Camerte e la radio locale Radio C1 in Blu.

Cos’altro dire? Amo il mondo dell’olio extravergine d’oliva, i suoi profumi, sapori, benefici e le sue mille sfaccettature. Amo la semplicità e le tradizioni.

Seminare razionalità. Raccogliere consapevolezza.

La Dolce Dieta

La Dolce Dieta è un portale di divulgazione scientifica su alimentazione e salute, curato dalla dottoressa Annalisa Silenzi.

Contatti

Dott.ssa Annalisa Silenzi
Dietista - Nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

T. +39 339 470 3504 
E. ladolcedieta@gmail.com