Giugno, tempo d’estate!

Finalmente stanno arrivando il bel tempo e il buon raccolto, quello ricchissimo che porta in tavola tanta varietà di frutta e verdura dal sapore irresistibile. Nel cuore dell’estate, l’orto e il frutteto sono molto generosi e ci portano tutte quelle bontà che abbiamo aspettato nei mesi precedenti. Frutti più dolci, verdure più saporite…

Forse questo è il momento perfetto per imparare ad inserire queste classi di alimenti nelle nostre abitudini quotidiane, se ancora non ci sono, o per farle assaggiare ai più piccoli che sono sempre molto restii ai colori e ai sapori degli ortaggi.

La caratteristica del raccolto estivo è la dolcezza e, a questa, è impossibile resistere.

Quindi, cosa ci regala la natura in questo mese e cosa dobbiamo portare in tavola?

Tra le verdure di stagione ci sono carciofi, carote, cetrioli, fagiolini, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine oltre alle verdure da foglia già presenti come biete e spinaci e da insalata come indivia, lattuga e rucola. Una menzione speciale va sicuramente ai buonissimi fiori di zucca che chi fa l’orto ha il privilegio di poter cucinare appena raccolti… anche fritti, perché no!

Per quanto riguarda la frutta, invece, troviamo albicocche, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, melone, nespole, pesche, pere, pompelmo e prugne. Un mix di dolcezza che è perfetto per delle fresche merende a base di macedonia o frullati, o per essere utilizzato come ingrediente base per dei gelati fatti in casa. Non dobbiamo poi dimenticare le patate, che non fanno parte della verdura ma sono comunque fonte di tanti nutrienti e i legumi, come fagioli, fave, piselli. Tra le erbe aromatiche, invece, il protagonista di questo primo raccolto estivo è sicuramente il basilico.

Ormai sappiamo che anche il pesce segue un suo ciclo stagionale, per questo motivo, se vogliamo fare una scelta consapevole e sostenibile dobbiamo scegliere: acciughe, cozze, gamberetti, polpo, scampi, seppie, sgombro o vongole.

Insomma, d’estate la varietà di certo non manca… facciamone tesoro!

Share This